Animali Ammessi | Prodotti tipici | Produzione e degustazione | Diversamente Abili | Cicloturismo | Arte e Cultura | Avventura | Enogastronomia | Famiglia & Bambini | Fuga Romantica | Pellegrinaggi religiosi | Shopping | Trekking | Wellness | Eco Friendly |
A due passi dal centro storico di Pienza, nell'antico casale di San Gregorio, sede della nostra azienda agricola, offriamo ospitalità in camere e appartamenti corredati da un bel giardino, secondo l'esperienza acquisita nell'Agriturismo Cretaiole già di proprietà della famiglia.
La collocazione dell'Agriturismo San Gregorio è, infatti, piuttosto particolare in quanto è l'agriturismo più vicino alla cittadina di Pienza, che si può raggiungere comodamente a piedi.
Il contesto familiare garantisce un contatto autentico con la vita contadina della Val d'Orcia.
Chi viene da noi, inoltre, può provare ed acquistare i prodotti aziendali, come olio extravergine di oliva e vino DOC Orcia e tutto quello che la campagna offre ogni giorno come le uova fresche di gallina e le verdure dell'orto.
Il podere è stato ristrutturato rispettando i criteri di funzionalità e mantenendo i caratteristici rustici che permettono ai nostri ospiti di vivere in un ambiente in cui anche il fuoco del camino accende il ricordo del passato mentre il canto del gallo saluta il sorgere del sole. Fuori dalla porta l'opportuntà di vedere e partecipare alle diverse attività che si svolgono in campagna nel corso dell'anno.
I nostri ospiti possono vedere e partecipare direttamente alle diverse attività che si svolgono in azienda nel corso dell'anno: la vendemmia e la preparazione del vino, la raccolta delle olive e la produzione di olio, la ricerca dei tartufi, la produzione di prosciutti e insaccati, la semina e la raccolta dei cereali...
Chi desidera avvicinarsi alla vita di campagna qui troverà un punto di riferimento importante e la possibilità di fare delle bellissime esperienze.
In azienda oltre alla cantina dove è possibile assaggiare i nostri vini, alla stanza di conservazione dell'olio dove gustare il nostro olio, c'è un orto con verdure fresche di stagione che i nostri ospiti possono raccogliere personalmente e un piccolo allevamento familiare con tanti animali diversi: oche, anatre, faraone, galline, conigli, maiali, piccioni, tacchini...
I bambini, se lo desiderano, possono prendersene cura insieme a noi!
A disposizione degli ospiti vi sono delle mountain-bikes, la legna per il caminetto ed un cestino di prima colazione per la mattina successiva all'arrivo.
Tra le tante visite che consigliamo ai nostri ospiti merita particolare attenzione quella del Romitorio di Pienza, che saremo molto lieti di farvi scoprire e conoscere.
Periodo di apertura: tutto l'anno.
NOTE:
* non si effettua ristorazione
* si accettano animali
San Gregorio si trova a pochi passi dal centro storico di Pienza e dal Parco Artistico, Naturale e Culturale della Val d'Orcia..
L'Agriturismo è un punto di partenza per escursioni a piccoli e medi centri ricchi di storia di arte e di cultura. Primo tra tutti Pienza, gioiello di architettura e urbanistica rinascimentale voluto da Papa Pio II, poi il borgo medioevale di Monticchiello dove ogni anno si fa teatro popolare, San Quirico d'Orcia, e la sua splendida Collegiata, Castiglione d'Orcia e la vicina Rocca d'Orcia, Montalcino con i suoi monumenti ed il Brunello, Montepulciano con i suoi palazzi, Chiese, opere d'arte ed il vino Nobile, Chiusi ed il suo Illustre Museo Etrusco, nonchè Abbazie come l'Abbazia di Sant'Antimo e l'Abbazia di Monte Oliveto Maggiore con gli affreschi del Sodoma e del Signorelli.
Sempre nelle vicinanze si trovano importanti centri termali quali Bagno Vignoni, Bagni San Filippo, Chianciano Terme, Rapolano Terme, San Casciano dei Bagni...
Non mancano inoltre attrazioni naturalistiche, oltre alle bellezze paesaggistiche della Val d'Orcia, che si prestano per il trekking, , per escursioni in mountain bike o per passeggiate a cavallo, come il Monte Amiata, il Lago Trasimeno e il Lago di Bolsena.
Siena, Arezzo e Perugia si raggiungono in meno di un'ora.
Nei dintorni poi è una festa continua di concerti, rappresentazioni...ed è possibile partecipare, specie nel periodo estivo, alle numerose ed importanti manifestazioni folcloristiche e culturali (Fiera del Cacio, Bruscello, Cantiere Internazionale d'Arte, Festival della Val d'Orcia, Bravio delle Botti, Festa del Barbarossa...).
Curiosità: sono assai rinomati alcuni prodotti tipici pientini.
Il Cacio Pecorino ed altri derivati del latte, la Porchetta ed i salumi, il dolce chiamato il "serpe" e, della stessa pasta, i ricciarelli. Fra i primi piatti vanno collocati i pici.
E fra i secondi, al posto d'onore, i fegatelli al finocchio o all'alloro.