Azienda biologica | Colazione | Animali Ammessi | Prodotti tipici | Prodotti Biologici | Carta di Credito | Diversamente Abili | Cicloturismo | Trekking | Fuga Romantica | Famiglia & Bambini |
L'Agriturismo "Villa dei Papiri" si trova a 6 Km da Siracusa, nella Riserva Naturale Ciane & Saline, a pochi metri dalla Fonte Ciane, le famose sorgenti del mito di Proserpina (Metamorfosi di Ovidio) circondate da meravigliosi Papiri d'Egitto.
Quando si pensa ad un'area naturale protetta si immaginano subito zone lontane dai centri abitati, montagne, boschi, paludi costruiti e disegnati dai ritmi lenti della natura, più che dalle vicende della storia degli uomini. Ed invece, proprio alle porte di Siracusa in Sicilia, una riserva naturale viene a tutelare un sito la cui evoluzione nei secoli è intimamente intrecciata con la storia di una città, con le sue più antiche leggende e tradizioni culturali. Ed è prorio in questa vasta riserva naturale che si trova Villa dei Papiri.
Villa dei Papiri si trova a circa 3 km da Siracusa e in prossimità delle più rinomate spiagge della zona.
Gli amanti dello sport e del fitness trovano nelle vicinanze il Golf Club, campi da tennis, palestra, squash e maneggio.
Vicino all'antica citta di Siracusa scorre un piccolo fiume, il Ciane, le cui acque confluiscono nell'Anapo. Gli antichi poeti in età greca ci raccontarono dell'amore tra ninfa Ciane e il dio Anapo e l'unirsi delle loro acque fu poeticamente interpretato come prova d'un amore perenne. Ed è in questo ambiente favoloso che, da sempre, crescono i papiri originali dell'Egitto.
La piccola sorgente del Ciane mantiene intatto nel tempo il miracolo del mito. Il liquido prezioso sgorga dalla piana terra d'orti e agrumeti come una chiara divinità silvestre, attraversa pascoli e campi, si cela tra i cespugli fitti dei papiriche s'incurvano filamentosi. Tra ninfee galleggianti e strilli di galli cedroni le morbide acque azzurre del Ciane vanno serenamente a perdersi nel mare del porto grande de Siracusa.
Tra zone chiare e zone d'ombra il cielo luminoso riflette nello specchio d'acqua stagnante i bagliori del tramonto, mentre in controluce s'infittiscono i verdi cupi dei cespugli e si scioglie la chioma dei papiri.(F. Grasso)
Il luogo, per la vicinanza alle sorgenti del Ciane, uno dei punti focali del complesso mondo religioso siceliota e particolarmente siracusano, in relazione al mito demetriaco, riveste un'indubbia connotazione di carattere sacro, come lascia intendere il ritrovamento di numerose terracotte arcaiche, fra cui una statuetta di dea con polos, che rappresenta un valido indizio dell'esistenza in loco di un santuario dedicato a Demetra.
(dal Decreto n. 6643 del 21.8.93 dell'assessore ai BB.CC., Ambientali e P.I. della Regione Siciliana).