In un luogo privilegiato per le risorse naturalistiche, archeologiche e culturali, l'Agriturismo Al Vecchio Pozzo si estende su una zona collinare di fronte al Monte Subasio e vanta una vista unica sulle verdeggianti colline circostanti, da Bettona sino ad Assisi e Spello.
L'Agriturismo al Vecchio Pozzo è un luogo ideale per una vacanza in campagna all'insegna del benessere e della tranquillità invitando il turista alla scoperta della nostra magnifica regione.
L'agriturismo è aperto tutto l'anno e offre 4 appartamenti con riscaldamento e servizi autonomi per una permanenza confortevole alla portata di coppie, famiglie e piccoli gruppi.
Le prime notizie del centro abitato di Cannara indicherebbero circa nel I secolo a.C. la probabile data di fondazione della cittadina, tuttavia si è più inclini a credere che l'accampamento che i Romani chiamavano "Castrum Canarii", abbia visto sorgere il borgo solo dopo le invasioni barbariche in Italia. L'analisi toponomastica ci ricorda che, ai tempi in cui Valerio Ranieri costruì qui il castello, la zona era caratterizzata da pozze e acquitrini sui quali crescevano in abbondanza le canne. Contesa fra la fine del XIII secolo e la metà del XIV fra Guelfi e Ghibellini, fu sottomessa prima dal Ducato di Spoleto e, dopo che intorno alla fine del 1400 era stata la roccaforte dei soldati Bretoni, dallo Stato Pontificio.
Bevagna - 8 km
Insediamento di origine Umbra-Etrusca col nome di "Mevania" diventò parte del ducato di Spoleto dopo l'invasione Longobarda. L'antica cittadina di origini romane di Bevagna è collocata al margine occidentale della piana di Foligno. Sono assolutamente da non perdere in Piazza Silvestri il palazzo gotico dei Consoli, posto singolarmente in obliquo rispetto agli assi viari e le chiese di San Silvestro (1195 d. C.) e di San Michele Arcangelo; la fontana che completa la scenografia di questo eccezionale spazio pubblico è invece un rifacimento di epoca ottocentesca. Ancora oggi sono ben conservate le porte medioevali della cittadina, anche in seguito ad interventi ricostruttivi come quello del 1797 su Porta San Venanzo e lunghi tratti dell'antica cerchia di mura.
Spello - 11 Km
Fra le città della zona è quella che sicuramente annovera il maggior numero di testimonianze di epoca romana; la cinta muraria, poi fondamenta per quella medioevale, i resti del teatro, dell' anfiteatro, delle terme e le splendide Porta Consolare, Porta Urbica e Porta Venere di epoca augustea. Salendo verso l' alto si raggiunge la chiesa, costruita fra il XII e il XIII secolo, di Santa Maria Maggiore. E' qui la splendida Cappella Baglioni dipinta dal Pinturicchio. Non lontano possiamo visitare la chiesa duecentesca di S. Andrea, il palazzo comunale in Piazza della Repubblica e la chiesa di S. Lorenzo.
Assisi - 14 Km
Assisi è una cittadina ricca di scorci medievali e di storiche testimonianze religiose. E'molto difficile visitarla in un solo giorno. Assisi si allunga sulle pendici del Monte Subasio, al di sopra della pianura in cui scorrono il Topino e il Chiascio. Il nucleo più antico della cittadina è protetto da un apparato difensivo costituito da otto porte di accesso fortificate e da una lunga cinta muraria che fa capo a due castelli: la Rocca Maggiore e la Rocca Minore. Di incredibile bellezza le sue chiese: la Basilica di San Francesco, le chiese di Santa Chiara e di San Pietro, il duomo di San Rufino. Nelle vicinanze sono visitabili i luoghi legati alla vita di San Francesco, come l'Eremo delle Carceri, immerso in un fitto bosco di querce e lecci sulle pendici del Subasio. Nella pianura, infine, l'imponente basilica di Santa Maria degli Angeli eretta per proteggere la Cappella della Porziuncola, il povero ritrovo dei primi frati francescani.
Montefalco - 15 Km
Al centro dell'Umbria a 500m di altezza, da sempre apprezzata per la posizione dominante sull'intera valle Umbra, oltre che per il museo di S. Francesco con affreschi del Perugino, negli anni, Montefalco è divenuta capitale enogastronomica grazie anche ad un vino unico, il Sagrantino...cantine aperte e percorsi per gli amanti del buon bere e vivere.
Foligno - 16 Km
Foligno conserva nel suo centro le tracce del suo nobile passato; con il Duomo del X secolo, il palazzo trecentesco dei Trinci, decorato all'interno da preziosi cicli di affreschi, l'oratorio rinascimentale della Nunziatella. Affianco a quest'ultimo si trova il Centro di documentazione della stampa, poiché Foligno è stata dal 1470 un importante centro dell'arte tipografica, tanto che qui nel 1472 è stata stampata la prima edizione della Divina Commedia di Dante.