Fattoria didattica | Ristorazione | Colazione | Mezza pensione | Pensione Completa | Animali Ammessi | Prodotti tipici | Parco giochi | Cicloturismo | Sport Invernali | Trekking |
L' azienda Agrituristica La Miando (parola occitana che significa in italiano "Baita") è un agriturismo che nasce nel 1989 è al centro della borgata di Salza di Pinerolo, tipico paese di montagna, famoso per manifestazioni musicali e murales. L'ambiente è intatto, attorniato da suggestivi boschi, nel comprensorio delle montagne olimpiche del Sestriere.
CIASPOLATA
INFORMAZIONI
Ore 14:00 ritrovo presso l'Agriturismo “La Miando”, Borgata Didiero 16, Salza di Pinerolo (To).
Per chi è sprovvisto delle ciaspole, possibilità di noleggio in loco a € 5,00 il paio.
Ore 15:00 partenza per la ciaspolata con una durata media di due/tre ore
Al rientro cena in Agriturismo
il coupon è utilizzabile il sabato e la domenica a partire dal 14 dicembre 2013 sino al 14 Aprile 2013.
Riduzione per bambini fino a 12 anni.
L'escursione si effetua con un gruppo minimo 15 persone e viene rinviata in caso di maltempo.
Occorrente:
abbigliamento pesante a strati impermeabile all’esterno,
scarponi da trekking impermeabili o doposci leggeri (no Moon-Boot),
ricambio asciutto per il rientro e la cena in agriturismo, torcia elettrica.
Informazioni e prenotazione obbligatoria ai recapiti indicati qui accanto. >>>
La cucina rispetta la tradizione occitana e la produzione agricola dell'azienda (ortofrutta, in particolare patate). Si allevano pecore con produzione di formaggi tipici e animali di bassa corte. L'agriturismo offre un accogliente pernottamento, ristorante e vendita di prodotti tipici locali ed attività ricreative e di animazione per gruppi scolastici.
È un posto tappa G.T.A. (Grande Traversata Alpina). Punto ideale per escursioni anche impegnative ad alta quota. Possibilità di praticare sport invernali presso le più importanti stazioni del comprensorio delle valli olimpiche. Nelle vicinanze possibilità di visita al museo "Scopriminiera" esperienza unica di visita guidata in trenino alla miniera di talco la più grande di Europa.
E' in funzione la nuova pista di pattinaggio sul ghiaccio a cui si potrà accedere gratuitamente per chi pranza e soggiorno presso l'agriturismo
È aperto tutto l'anno e si accettano animali.
L’agriturismo noleggia mountain-bike e nelle vicinanze vi è un maneggio convenzionato. La Miando è inoltre una fattoria didattica riconosciuta dalla Regione Piemonte che accoglie scolaresche e gruppi con varie attività. È inoltre bene accetta la partecipazione ai lavori aziendali.
Attraverso antichi sentieri e nuovi percorsi si possono raggiungere quote anche elevate incontrando un paesaggio di flora e fauna davvero incantevole. Sono presenti diversi musei storici e musei della tradizione contadina, tra cui lo Scopriminiera, esperienza unica in trenino all’interno della miniera di talco più grande d’Europa.
In inverno è possibile praticare lo sci di fondo e di discesa sulle piste di Prali che distano pochi minuti, oppure, a 30 km, entrare nel comprensorio degli impianti della Via Lattea. A Salza vi è anche una pista di pattinaggio su ghiaccio e un percorso in mezzo alla foresta con le ciaspole.